martedì 6 ottobre 2020

Recensione di Mackeeper antivirus per Mac

MacKeeper è un'applicazione antivirus per il Mac della Clario limited un'aizenda inglese.
Secondo lo sviluppatore, l'app ha 1,5 milioni di clienti Mac che la utilizzano.
Questa applicazione è piena di vari strumenti di ottimizzazione per Mac e io la sto usando da alcuni mesi con soddisfazione.

L'interfaccia del software


Subito dopo aver installato MacKeeper (qui un'altra recensione professionale), vedrai la sua figura di robot che lo accompagna, questo mira a mostrare un approccio automatizzato alla pulizia del Mac; Allo stesso tempo, MacKeeper ti consente di parlare con un vero essere umano tramite il supporto Skype, il link che troverai nell'angolo in alto a destra. L'intero pannello di destra sembra una gigantesca finestra di chat.


L'interfaccia è abbastanza pulita con tutte le utilità posizionate nella barra laterale a sinistra.
Le icone sono facili da capire così come i nomi delle caratteristiche stesse.
Prima di poter pulire qualsiasi cosa, hai due percorsi principali tra cui scegliere: seguire uno script di pulizia automatico o iniziare a pulire le cose manualmente.
Quest'ultima opzione è utile per gli utenti Mac esperti. Il percorso automatizzato si chiama modalità Trova e correggi.

Quali sono le principali funzionalità di MacKeeper?

Come abbiamo detto prima, le funzionalità di MacKeeper sono così tante che è sbagliato continuare a chiamarlo un "pulitore per Mac". Ad esempio, ha uno strumento VPN, un servizio di monitoraggio, un blocco annunci, ecc. Questo lo rende un tipo di coltellino svizzero per la manutenzione universale del Mac. Ma prima di perderti tra le tante opzioni, eccone alcune più importanti:

Pulizia spazzatura
Trova duplicati
Pulitore di memoria
Aggiorna tracker
Gestore elementi di accesso
Sicurezza in Internet
Tracker del dispositivo
Protezione della password
Servizio VPN
Utilità di blocco degli annunci

Trova e correggi: pulizia guidata
MacKeeper suggerisce di scansionare automaticamente il tuo Mac alla ricerca di problemi con una funzione che chiama Trova e risolvi. Questa opzione è convenientemente posizionata in alto, sopra gli altri elementi. L'algoritmo di scansione in Trova e correggi passa attraverso 4 passaggi consecutivi:

Pulizia
Prestazione
Pulizia della privacy
Sicurezza o antivirus
Proprio mentre cercavo di eseguire la mia prima scansione, mi è stato chiesto di dare a MacKeeper l'accesso completo al disco nelle Preferenze. Ciò ha comportato alcuni clic in più e non potevo andare oltre senza riavviare l'app: un'esperienza piuttosto complicata.

Il processo di scansione ha richiesto circa 10 minuti sul mio MacBook Pro 2019 da 250 GB. L'app ha trovato 3,8 GB di file spazzatura che potevo eliminare. È interessante notare che l'alternativa di MacKeeper, CleanMyMac X, ha trovato 6,3 GB.

MacKeeper ha inoltre rilevato 15 minacce adware, principalmente altri strumenti di pulizia del Mac ritenuti potenzialmente indesiderati.

Tieni presente che MacKeeper è un'applicazione a pagamento e per rimuovere qualsiasi elemento dovrai passare attraverso un muro di pagamento. Tuttavia, c'erano un paio di strumenti gratuiti che sono stato in grado di utilizzare nella versione di prova. Uno di questi è Memory Cleaner, che appartiene al gruppo successivo di utilità chiamato Performance.

Recensione di MacKeeper: strumenti per le prestazioni

MacKeeper sfoggia uno strumento di pulizia della RAM che mostra la memoria occupata in tempo reale. Premendo "Pulisci memoria" svuoti gli slot di memoria occupati, liberando un po 'di memoria fresca. Questo, in teoria, dovrebbe sbloccare un programma che richiede memoria e che è stato bloccato.

Cos'altro sta mettendo a dura prova la memoria del Mac? Applicazioni, ovviamente. Nello stesso gruppo di utilità, MacKeeper ha una scheda chiamata App e processi. Sorprendentemente, il programma non fa differenza tra questi due. Ad ogni modo, gli utenti possono forzare la chiusura dei processi che richiedono troppa memoria. Puoi filtrare questo lungo elenco di processi in base ai loro appetiti di memoria e anche allo stato del loro sistema.

Per ridurre al minimo i possibili danni, MacKeeper non chiuderà importanti processi di sistema. Ogni singolo elemento dei miei processi di sistema è stato bloccato dall'intervento, il che solleva la questione del perché visualizzarli qui in primo luogo. Qui, l'app sembra seguire il principio "puoi guardare, ma non toccare".

All'interno dello stesso gruppo di strumenti noterai Update Tracker, che ho trovato un po 'fuori luogo qui, poiché non influisce direttamente sulle prestazioni del Mac. Con questo strumento puoi aggiornare molte app contemporaneamente, dato che hai acquistato il piano a pagamento.

Come va come antivirus?

MacKeeper prende sul serio la sicurezza del Mac, il che diventa ovvio se si guarda al gran numero delle sue funzionalità di sicurezza. Qui hai un antivirus, un pulitore di adware e un blocco degli annunci. Puoi persino controllare il tuo account di posta elettronica per potenziali perdite di dati. Ad esempio, secondo MacKeeper, la mia email è trapelata 19 volte. Wow, è impressionante! Immediatamente dopo aver inviato un'e-mail per il controllo, ho ricevuto un'e-mail annebbiata su "Protezione della mia password" con MacKeeper. A quel punto ho deciso di smettere di sperimentare con quella funzionalità.

Secondo il sito dello sviluppatore, MacKeeper è in grado di rilevare spyware e virus. Sfortunatamente, non ho potuto né confermarlo né negarlo, poiché MacKeeper ha trovato 0 virus sul mio Mac. Secondo Wikipedia, l'antivirus di MacKeeper si basa sul database anti-malware di Avira, che aggiunge un po 'di peso al suo pacchetto di strumenti di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento